Pieve di Cadore | Storia di Pieve di Cadore | Turismo a Pieve di Cadore | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Navigare Facile

Turismo a Pieve di Cadore

Turismo ed Eventi a Pieve di Cadore

Palazzo della Magnifica Comunità, realizzato nella prima metà del quindicesimo secolo, lascia spazio a una torre merlata ultimata sul finire dello stesso secolo e ha subito ingenti danni per via di un incendio appiccato nel corso della guerra della Lega di Cambrai. Per tali ragioni l'edificio venne rimaneggiato nel Cinquecento.

Il Palazzo ospita la sala del pretore con uno stupendo soffitto ligneo arrecante le insegne della guerra, della religione, dell'arte e del lavoro. Interessante, inoltre, notare alcune nicchie raffiguranti personaggi che si sono distinti nel territorio.

Dove

Vale la pena visitare la chiesa arcidiaconale di Santa Maria Nascente risalente all'Ottocento situata nei pressi di Piazza Tiziano dove il visitatore può imbattersi nella casa di Tiziano l'oratore e nel monumento dedicato proprio a Tiziano.

Pieve di Cadore ravviva determinate giornate dell'anno suscitando l'interesse non solo degli abitanti del posto ma anche dei curiosi. La Fiera della Madonna è svolta la seconda domenica del mese di Settembre mentre quella di Sant'Andrea è organizzata nella quarta domenica di Novembre.

Semplice ma prelibata è la cucina locale che fa di ortaggi, verdure e formaggi (il più delle volte serviti insieme a polenta gialla) i protagonisti indiscussi dei piatti tipici. Ottimi anche i liquori prodotti servendosi di frutti della montagna.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Risorse Attinenti